Mercatini di Natale a Annecy, Lione e Chambery
Caro socio,
continuiamo la tradizione dei Mercatini di Natale con destinazione Annecy, Lione e Chambery in Francia.
Iscrizioni aperte in sede da mercoledì 29 maggio fino ad esaurimento posti. Saldo quota di partecipazione entro il 15 novembre.
In allegato troverai la locandina con tutte le informazioni per partecipare.
Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare i riferimenti indicati.
Ti aspettiamo!
Nuovo programma 2024
⚠️ VARIAZIONE GIORNO DI APERTURA SEDE
Nell'ottica di un contenimento dei consumi e dei relativi costi energetici, il Comune di Inveruno ha stabilito di ridurre a due giorni settimanali l’accensione serale del riscaldamento nel palazzo delle associazioni.
In conseguenza di questa decisione non potrà più essere mantenuto il nostro consueto giorno di apertura, pertanto a far data dal prossimo 30 novembre la sede sociale sarà aperta il MERCOLEDI’ dalle ore 21.00 alle ore 22.30.
Vi aspettiamo in sede!
Il Consiglio Direttivo
Responsabilità e consenso informato
RESPONSABILITÀ E CONSENSO INFORMATO
Per sua natura, l’ambiente montano presenta dei pericoli oggettivi. La frequentazione dell’ambiente montano ci espone a dei rischi soggettivi o di gruppo che sono variabili in funzione della preparazione con cui si affronta la montagna.
Questo concetto deve essere chiaro a tutte le persone, Soci e non soci, che decidono di partecipare ad una qualsiasi attività organizzata dal CAI.
La montagna sicura non esiste
Tutta l’attività del CAI è basata sul volontariato prestato in modo individuale, spontaneo e gratuito.
L’ accompagnatore è una persona titolata CAI ed è colui che conduce il gruppo, conosce le tecniche di sicurezza e di soccorso e si assume l’onere dell’affidamento degli accompagnati offrendo loro collaborazione e protezione al fine di consentire lo svolgimento dell’escursione limitandone così l’esposizione al rischio.
Non tutte le attività organizzate si avvalgono della figura dell’accompagnatore
Il capo gita o coordinatore è normalmente un Socio esperto ed è incaricato dal Presidente, è colui il quale rende possibile lo svolgersi dell’attività stessa: si preoccupa di raccogliere le adesioni e le eventuali quote, prenota ove previsto il pullman e/o il rifugio, redige la relazione di presentazione dell’escursione con tutti gli elementi tecnici riferiti alla difficoltà del percorso per raggiungere la meta e ritornare.
La persona che decide di partecipare ad una qualsiasi attività organizzata, ha l’obbligo di informarsi in modo chiaro ed esaustivo sulle difficoltà che l’attività stessa comporta e pertanto le condivide e ne accetta il rischio intrinseco.
E' dovere di ogni partecipante presentarsi debitamente allenato, preparato tecnicamente e munito di abbigliamento ed attrezzatura adeguati per affrontare l’escursione.
L’ accompagnatore o il capo gita hanno la facoltà di prendere tutte quelle decisioni che ritengono più opportune per la riuscita dell'escursione, nel massimo della sicurezza possibile, e a tali decisioni i partecipanti sono tenuti ad attenersi.